Produttore:

Funghi Valentina Società Agricola ss

Zona di produzione:

Minerbio (Bologna) EMILIA ROMAGNA

Produzione:

Inizia oltre 32 anni fa la storia della Funghi Valentina, nata dal pensiero di Oriano Borghi, partito da ragazzo con una visione, la passione per il luogo dell’infanzia e giovinezza, con voglia di viverlo e di innovarlo, ma con il “giudizio” e il rispetto per il territorio, che ha contribuito ad evolvere e trasformare.
Come tutte le storie di longevità aziendale ci sono una famiglia, tanto lavoro, caparbietà, capacità, un forte credo e il non arrendersi mai, da qui l’inizio della coltivazione del Fungo Prataiolo Fresco, commercializzati da Agricola Hortoitalia OP.
Un territorio fertile, la bassa bolognese, vocato all’agricoltura, da qui Oriano è voluto partire, con un’idea che permettesse di restare in quel territorio, vivendo tutto l’anno di agricoltura, con la complicità della moderna tecnologia. Innamorato di questi luoghi, il fondatore volle farne la sua vita, con l’intuizione geniale del cercare un sistema per difendere il frutto di tanto lavoro, il Fungo Prataiolo Fresco, commercializzati da Agricola Hortoitalia OP, dagli attacchi degli insetti, dalla cruenza della grandine, dalla durezza della siccità. L’idea quindi, la coltura in serra, sicura, intensiva, a ciclo continuo e la fungicoltura, appena arrivata in Italia, a fine anni ‘70. Nel 1980 nasce la Funghi Valentina, dedicata alla produzione del Fungo Prataiolo Fresco.
La coltivazione in stanza vuole andare a ricreare il microclima del sottobosco, mixando software ed esperienza, grazie alle quali si va sapientemente a dosare umidità, ossigeno, acqua e temperatura. Il compost impiega circa 15 giorni per imbiancare, creare le ife che costituiranno i primi funghi, che, con andamento sinusoidale, andranno a formarsi, crescere, maturare, essere colti, e poi ricrescere di nuovo e così via, per tre fruttificazioni, chiamate volate. Il compost esausto è un ottimo ammendante agricolo, grazie ai sali minerali rilasciati dal fungo, concludendo in maniera naturale e non invasiva il ciclo naturale del prodotto. La coltivazione, del Fungo Prataiolo Fresco, commercializzati da Agricola Hortoitalia OP, avviene a 17 gradi, pertanto l’utilizzo di energia per riscaldare e raffreddare è un elemento su cui la Funghi Valentina ha, da sempre, lavorato, producendo ad impatto zero, grazie all’utilizzo dell’energia solare di un impianto di 400 kw complessivi, che ricopre il tetto della struttura.